02 luglio 2007

Estate 2007: Bici !

Puntata 1: Riscaldamento

Percorso: Pisa (Via S.Pertini) - Marina di Pisa (P.zza Baleari) e ritorno con passaggio da S. Piero a Grado e La Vettola

Ho atteso una mezza giornata per scrivere questo post, il primo, spero, di una lunga serie. Volevo sapere se dovevo scriverlo con toni entusiastici oppure leggermente dolorante.
Tra le due possibilità ha decisamente (e fortunatamente) vinto la prima.
Così racconterò lo splendido giro effettuato ieri. Ma veniamo ai fatti.

Abbiamo deciso con Lorenzo di partire in vacanza in bici alla volta dell'Umbria, 17 giorni, circa 60 Km per tappa, uno spettacolo, sempre che le gambe reggano.
L'inizio delle prove per il viaggio era fissato ieri, con questa sgambata da Pisa a Marina.
Partiti verso le 16.50 ci siamo inoltrati su lung'arno Gabriele D'annunzio, avevamo deciso che doveva essere semicompetitiva, quindi abbiamo cercato di mantenere un ritmo elevato con un Pelo (uno dei partecipanti) che si è dato alla fuga fin dalle prime pedalate.
Messa in pausa poi la corsa per problemi meccanici di Emiliano (il quarto partecipante) il ritmo è stato rialzato verso il finale di andata con una mia volata per prendere l'intergiro (vittoria di mezza tappa...per i non ciclisti). Il ritorno mi ha visto protagonista da inseguitore dietro a un Pelo scatenato che a circa 6 km dal traguardo dopo uno scollinamento su ponte, dove mi ero avvicinato, ha aumentato il ritmo e mi ha lasciato li.
Da quel punto all'arrivo sono andato in scioltezza, con una media di 25 km/h, unico momento di vero ciclismo, quando a 500 m dal traguardo Emiliano ha tentato di tornare su di me, sorpassandomi, io in risposta mi sono alzato sui pedali dando la stretta finale e vincendo con un paio di secondi di vantaggio sul traguardo.
Le sensazioni successive, che mi preoccupavano di più, sono ottime, nonostante una bici che è ancora il 10% di quella della partenza, non sono dolorante e la voglia di partire aumenta.
Si cominciano a contare i giorni da qui alla partenza !

2 commenti:

Emma Woodhouse ha detto...

Mi sento stanca solo a leggerti!

Holly -NES- ha detto...

Beh...visto il tuo rapporto con la palestra...direi che ci sta :P ^__^