02 giugno 2006

Articolo 11

Stamani riflettevo, in particolare sul fatto che la festa della repubblica italiana fosse festeggiata con una parata militare...non è un controsenso all'articolo 11 della costituzione ?

Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

Ho avuto molteplici conferme di questo fatto...

La contro-manifestazione partita da Castel Sant'Angelo

Il fatto che dall'1989 al 2000 la manifestazione del 2 Giugno sia stata festeggiata con una parata civile...

E il mio pensiero politico si fa ogni giorno più nitido...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

in realtà con l'articolo 11 in se non è in contraddizione, si può affermare con tranquillità che l'esercito italiano sia solo di "difesa".
certo una manifestazione civile sarebbe orami più coerente con i principi che sono maturati anche nel paese "reale" nel secondo dopoguerra...

Anonimo ha detto...

L'art 11 va letto PER INTERO. l'ONu è una di quelle limitazioni alle quali fa riferimento. E poi se non si considera che si può anche essere aggredite non si riesce a leggere l'articolo 11, che non fa nessuna limitazione in ordine alla Leggitima Difesa. Le truppe alla parta servono a difendere lo stato.

Anonimo ha detto...

l'esercito c'è perchè ha contribuito all'unità d'Italia, la nostra travagliata storia è fatta di guerre (tendenzialmente perse) l'esercito ha giocato un importante ruolo (facendo pietà al mondo intero e facendoci risultare più simpatici...).
Oggi è sicuramente anacronistico, ma in passato poteva avere un senso, loro sono quelli che "difendono la Patria"...